RENETTA:
è una mela acidula di colorazione gialla e rugginosa probabilmente originaria della Francia.
RED DELICIOUS:
è una varietà di mela creata nel 1921 dalla mutazione della Golden Delicious.
Questa varietà di mela ha forma non tondeggiante, buccia colore rosso, polpa croccante e succosa.
In Italia è una varietà molto coltivata; specialmente nell'arco alpino.
MELA ELSTAR:
Elstar fu creata nel 1950 in Olanda incrociando le varietà Golden Delicious e Ingrid Marie.
La varietà è divenuta subito molto popolare in tutta Europa e negli anni settanta venne introdotta in America dove non ha raggiunto la stessa popolarità.
Frutto di medie dimensioni la cui buccia è per lo più rossa e gialla. La polpa è bianca, morbida e croccante. Può essere usata in cucina ed è particolarmente buona per la purea o salsa di mele. Più in generale, per il suo sapore, è utilizzata per i dolci.
MELA CAMPANINA:
La mela campanina, detta anche "l'antica mela della nonna", appartiene alla tradizione della bassa modenese e bassa mantovana.
GRANNY SMITH:
La mela verde Granny Ramsey Smith, nota comunemente come Granny Smith (nonna Smith),
è una varietà di mela originaria dell'Australia, dove fu scoperta da Maria Ann Ramsey Sherwood Smith (1799-1870; nata Maria Ann Sherwood nel Sussex, Inghilterra), alla quale deve il nome. Si tratta di un ibrido nato in natura del melo selvatico col melo, propagato poi dalla Smith.
Si diffuse rapidamente in Nuova Zelanda, poi nel Regno Unito (1935) e solo nel 1972 negli Stati Uniti d'America.
GOLDEN DELICIOUS:
Golden Delicious è una varietà di mela scoperta negli Stati Uniti d'America nel 1891 e successivamente diffusa.
Questa varietà di mela ha forma tondeggiante, buccia colore giallo/oro, polpa croccante e succosa, sapore leggermente acidulo ed è ricca di fruttosio.
Coltivata in tutto il mondo, in Europa solitamente raggiunge la maturazione nei mesi di settembre - ottobre.
In Italia è una delle varietà più coltivate; specialmente nell'arco alpino.
A differenza di quanto si crede, la Golden Delicious non è stata creata attraverso incroci dall'uomo. Essa è stata infatti scoperta per puro caso da un'industriale che, avendo del tempo libero, decise di fare una piccola passeggiata e vide nel giardino di un piccolo villaggio un melo con questo frutto dal caratteristico colore giallo. Da allora è divenuta una delle varietà più apprezzate al mondo.
Fuji:
La Fuji è una varietà di mela creata in Giappone negli anni trenta.
Si tratta di un incrocio fra due tipi di mela diffusi in Nord America, le Red Delicious e Kokko.
Questa varietà di mela ha forma tondeggiante, buccia colore rosso-rosato, polpa croccante e succosa, sapore dolce ed è ricca di fruttosio.
MELA ANNURCA:
Al momento del consumo, si presenta di colore uniformemente rosso. È definita la mela regina delle mele ed è l'unica mela originaria dell'Italia meridionale
Dopo la raccolta, la mela Annurca necessita di un periodo di "arrossamento", durante il quale viene posta su graticci di paglia ("melai") nei quali i frutti sono disposti su file esponendo alla luce la parte meno arrossata.
Il nome Annurca è comunemente considerato derivare da Mala Orcula in quanto prodotta intorno all'Orco ovvero al Lago d'Averno, nell'area di Pozzuoli Nel tempo la mela sarebbe stata detta prima Canorcola e poi Cannorcola.
La prima testimonianza scritta del nome "Annurca" risale solo al 1876 nel "Manuale di Arboricoltura" di Giuseppe Antonio Pasquale.
Tuttavia, pare molto più verosimile la derivazione dal latino "indulcare" che farebbe riferimento alla suddetta tipica modalità di maturazione.
PINK LADY:
È la novità degli ultimi anni in fatto di varietà di mela ed è l’unica a caratterizzarsi per la sua buccia dalle sfumature rosee. La varietà Pink Lady fu selezionata originariamente da John Cripps presso l’allora Ministero dell’Agricoltura dell’Australia Occidentale, ibridando la mela australiana Lady Williams con una Golden Delicious per combinare le caratteristiche migliori di entrambe le mele. Il risultato è una mela al tempo stesso dolce e croccante molto zuccherina e dal sapore fruttato.
|